Cappotto Termico

L'isolamento a cappotto consente di ottenere la coibentazione termica delle pareti di un edificio grazie all'applicazione di materiale isolanti sulla superficie delle pareti


L’isolamento termico a cappotto avviene applicando pannelli isolanti su tutta la parete dell'edificio. Tali pannelli sono ricoperti da uno spessore di finitura protettivo eseguito con appositi intonaci.

Isolando le pareti dall'esterno aumenta la capacità di accumulo termico dell'edificio. I muri si scaldano, trattengono il calore e successivamente lo restituiscono all'ambiente.

Questo permette all'impianto di riscaldamento di funzionare per un numero di ore inferiore, determinando risparmio di combustibile e conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.


VANTAGGI DEL CAPPOTTO TERMICO

I vantaggi dell’isolamento a cappotto sono numerosi; tra questi segnaliamo:

  • eliminazione dei ponti termici
  • limitazione delle dispersioni termiche e della formazione di condensa superficiale, umidità o muffe
  • rivestimento uniforme della superficie esterna
  • mancata riduzione degli spazi interni
  • sfruttamento dell’inerzia termica delle pareti sul lato interno dell’edificio

L'isolamento termico a cappotto ha inoltre il grande pregio di non disturbare gli abitanti dello stabile durante i lavori; non è infatti necessario che i locali vengano liberati in quanto si lavora solo sull'esterno dell’edificio.

Il cappotto termico è ideale in caso di restauro delle facciate poiché, ponendo in quiete termica la struttura, evita gli stress fisici ed impedisce la formazione di nuove fessure.